cinque-trend-del-2024

TURISMO ECOSOSTENIBILE

La prima grande novità dei trend del 2024 è rappresentata dal Turismo Rigenerativo che ripristina e rivitalizza gli ecosistemi sostenendo la cultura locale e migliora il benessere delle comunità.


La seconda novità è riguarda l' Ecoturismo, ovvero la fruizione di esperienze in contesti naturali come parchi nazionali, riserve ed aree ecologicamente sensibili. I viaggiatori sono sempre più interessati ad entrare in contatto con la natura e la fauna selvatica.

Il settore dell’Open Air, tra campeggi e villaggi, costituisce il 25% dell’offerta turistica complessiva italiana e ha registrato negli ultimi anni un costante aumento della domanda.

In costante crescita è anche il turismo basato sulle Comunità Locali, che prevede il coinvolgimento diretto delle stesse nello sviluppo del turismo, che mira a responsabilizzare i residenti offrendo loro opportunità di lavoro, imprenditorialità e benefici.

Secondo il Sustainable Travel Report di Booking il 65% dei viaggiatori cercano strutture ricettive che attuino pratiche ecologiche e sostenibili, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione dei rifiuti e l’uso di fonti di energia rinnovabili.

Infine, si prospetta un ruolo da protagonista per il treno come mezzo di spostamento, che risulta essere il mezzo di spostamento prediletto dagli italiani (58%), seguito dagli autobus (37%) e dal bikesharing (30%)

Reservations
Call us